canna e mulinello

Parliamo dell'attrezzatura...e del suo uso.

Moderatori: mauriziof, Admin, Sergio, paolinods, andreact, Moderatori locali

canna e mulinello

Messaggioda kidsimon » 06/11/2011, 18:00

come ho detto nella presentazione ho pescato solo dagli scogli d'estate ed ho preso pochi pesci e piccoli,ora ho visto su internet ( cioè ho letto) che d'inverno si pescano pesci grandi quando in mare ci sono onde con tecnica a surfcasting, io vorrei prvare questa tecnica ma ho capito che devo avere canne potenti con piombi pesanti di 200grammi.
voglio sapere se mi date un consiglio su cosa devo comprare per fare surfcasting? posso spendere 100 euro. Ho visto su internet un canna linea effe kilos telescopica 200 grammi a 45 euro scontatissima ed un mulinello mitchel LC silver 800 a 46 euri anche lui scontatissimo. cosa mi consigliate su quel prezzo ?? ho visto che sono marche famose vanno bene per pescare con le onde e cosa devo comprare oltre il filo ,i piombi e gli ami per pescare?
grazie
kidsimon
Young member

Re: canna e mulinello

Messaggioda mauriziof » 07/11/2011, 11:43

le canne (ed i prodotti) della linea effe non sono il massimo per qualità, direi che a parte quelle completamente anonime con serigrafie di fantasia legate alle partite d'importazione generiche dalla cina, loro sono agli ultimi gradini della scala, però hanno anche un prezzo invitante, per iniziare senza spendere 150/200 euro vanno bene ,per una canna da 200 grammi che essendo telescopica ti permette di lanciare anche i 150 + un un'esca corposetta (oltre non andare non mi fiderei), va più che bene ,poi nel caso in futuro.........
Invece per il mulinello.... 10 anni fa la mitchell era una marca di riferimento che faceva scuola nelle canne e nei mulinelli, quasi un must, oggi è una nobile decaduta sempre più alla ricerca del prezzo competitivo sul mercato, ma anche con una qualità che scade di anno in anno ,.
Non conosco quel mulinello sarà anche discreto ma a quel prezzo io andrei su un tica scepter 9000 che per 45/48 euro ti da un mulinello forse con un valore reale anche leggermente superiore al prezzo pagato ( causa strani equilibri di mercato).
Rilasciare il pesce pescato, non è solo segno di civiltà e rispetto ambientale, ma rappresenta una vera filosofia ed approccio alla pesca, dove alla gioia della cattura si aggiunge la felicità del vedere l'animale appena catturato di nuovo nuotare libero.

MAI mettersi davanti ad un TORO ! Mai mettersi dietro ad un CAVALLO !
MAI mettersi vicino ad un IMBECILLE !!
mauriziof
GLOBAL MODERATOR

Messaggioda Alex.750 » 07/11/2011, 13:36

ot
ma approposito di quel mulinello, il tica scepter 9000,
non è meglio il tica abyss che a 60€ circa ha tutti i cuscinetti antiruggine??
sento sempre parlare dello scepter ma sulla carta l'abyss mi sembra superiore
e per 10/15€ di differenza
Alex.750
Collaborator

Messaggioda mauriziof » 07/11/2011, 14:28

Alex.750 ha scritto:ot

ma se lo trovi a 60 euro e non 69 euro è una buona soluzione.
da 45 euro per un tica scepter( ne ho due) ad un abyss ipotizzabile a 69, siamo ad un incremento di oltre il 50% del prezzo; da 69 euro con un oltre il 50% del prezzo siamo praticamente all'ultegra !
di questo passo non si finisce più.............
Rilasciare il pesce pescato, non è solo segno di civiltà e rispetto ambientale, ma rappresenta una vera filosofia ed approccio alla pesca, dove alla gioia della cattura si aggiunge la felicità del vedere l'animale appena catturato di nuovo nuotare libero.

mauriziof
GLOBAL MODERATOR

Messaggioda Valerio Angler » 07/11/2011, 18:06

La Lineaeffe ha sfornato ultimamente delle cannette niente male,le 15 Kilos serie S-Flex o anche quelle normali 10 e 15 Kilos,sono molto robuste ed affidabili,le provai oltre un anno fa che le aveva prese un amico in offerta,incuriosito,per quello che costano valgono almeno il doppio,ovviamente non gli puoi chiedere le performance di una Shimano Antares ma si difendono alla grande.
C'è anche un altro modello della Lineaeffe che costa poco ed è una bellissima canna,la TECNOCAST 170 gr,un fioretto,ben rifinito e nel lancio molto valida,paragonabile per azione a una Speedmaster.

Per il mulinello,sono possessore di una coppia di Abyss 9000 che ho preso dando via proprio una coppia di Ultegra xsa made in Malaysia dei queli ero scontentissimo.
Costano meno e gli stanno alla pari sia di resistenza che di potenza di recupero,ma in più imbobinano decisamente meglio.
Se puoi prendili,al posto degli Scepter,che ne rimarrai contento.
Valerio Angler

Messaggioda Alex.750 » 08/11/2011, 8:49

mauriziof ha scritto:

da 45 euro per un tica scepter( ne ho due) ad un abyss ipotizzabile a 69, siamo ad un incremento di oltre il 50% del prezzo; da 69 euro con un oltre il 50% del prezzo siamo praticamente all'ultegra !

io lo avevo trovato a 64€ ma andando a rivederlo non è più in produzione
è stato sostituito da un'altra versione, abyss 9007, con sistema baitrunner che costa 95€
oppure in alternativa c'è il tica gg100 a 65€ ma con un rapporto di recupero di 3.3:1 pensi vada bene o è troppo basso?
Alex.750
Collaborator

Messaggioda mauriziof » 08/11/2011, 11:30

rapporto 3.3 mi sembra quasi impossibile che esista, evidentemente è potente ma lento, un recupero di cose e pesci pesanti ma lento da morire.
i tica scepter 9000 è il prodotto di punta commercialmente parlando della tica che rinuncia ad un po' di margine pur di farsi un po di pubblicità, a sua volta è un prodotto che un negoziante non può non avere in offerta, e visto che tutti l'hanno, c'è una battaglia di prezzo anche alla rivendita, ognuno vuol far vedere che è piu competitivo dell'altro concorrente di zona e minimizza i suoi ricarichi.
conclusione il prezzo dello scepter è basso, perchè c'è poca ciccia per l'importatore e per il negoziante e per questo noi diciamo vale più di quel che costa.

mauriziof
GLOBAL MODERATOR

Messaggioda Valerio Angler » 08/11/2011, 12:59

Alex.750 ha scritto:
mauriziof ha scritto:

io lo avevo trovato a 64€ ma andando a rivederlo non è più in produzione
è stato sostituito da un'altra versione, abyss 9007, con sistema baitrunner che costa 95€
oppure in alternativa c'è il tica gg100 a 65€ ma con un rapporto di recupero di 3.3:1 pensi vada bene o è troppo basso?

Cerca bene sul web che ce ne sono ancora molti in giro di Abyss classici!
;)
Valerio Angler

Messaggioda cesare73 » 08/11/2011, 13:51

Ciao a tutti, con l'esperienza ho imparato che il surfcasting richiederebbe delle canne potenti e sensibili, quindi con un budget sicuramente più impegnativo.

Se dovessi "per forza" attrezzarmi con 100/120 euro acquisterei i seg. attrezzi :

- canna Mitchell Privilege ( la versione 180 gr. dovrebbe costare intorno ai 70 euri )
- Tica Scepter 9000 anche se potresti trovare qlcsa di economico Daiwa

p.es.la Mitchell da 120 gr. con un mulinello 4000 della daiwa va benissimo per la pesca a fondo o per sondare i primi 50/60 mt. dalla spiaggia ma se vuoi lanciare 200 gr.....

se vuoi un consiglio spassionato, visto che vuoi fare surf, aspetta prima di comprare e prenditi una bella telescopica Shimano o Italcanna che son canne che ti durano e che sono in grado di :

- "tenere" le onde
- avvertire le abboccate
- lanciare lontano piombi pesanti senza spaccarsi
- avere gli anelli che non si arrugginiscano.....

c'è la Speedmaster della Shimano p.es. che va benissimo ma si trova in offerta intorno ai 160/170 euri ....
Cesare

Be hungry, be foolish ( S.J. )
cesare73
LOCAL MODERATOR

Messaggioda kidsimon » 08/11/2011, 14:42

sono sicuro cesare che i tuoi sono ottimi consigli per quando deciderò di fare surfcasting in un modo più convinto,adesso voglio una minima attrezzatura ,ma valida per vedere la mia attidudine alla pesca invernale, e cosa può uscire dal mare se è vero che ci sono pesci più grandi,se mi accorgo che non fa per me ho speso solo 100 euro e lo utilizzero in qualche modo sempre anche non a surfcasting. Questo è il negozio che ho visto se c'è qualcosa di meglio fatemi sapere?

http://www.sportimeworld.it/search.aspx?q=canne

http://www.sportimeworld.it/search.aspx?q=mulinelli

cosa mi serve oltre il filo e gli ami e i piombi, cosa c'è di importante che devo comprare per fare surfcasting questo inverno.
kidsimon
Young member

Messaggioda Dino » 08/11/2011, 19:08

Se hai intenzione di valutare se una tecnica di pesca ti piaccia o meno in relazione alla dimensione dei pesci che prenderai, secondo me, parti col piedi sbagliato... Ogni tipo di pesca si basa sulla conoscenza della tecnica e degli spot che si acquisisce solo con l'esperienza. L'esperienza del resto si basa sui cappotti. A maggior ragione tale filosofia vale in un tipo di pesca estemamente tecnico come il SC. Se non sei disposto ad andare incontro a diverse pescate in bianco...beh...sarà difficile affrontare e proseguire con tale tecnica ;) Cosa ti serve?
-Monofilo da bobina
-Monofilo per shock leader
-Monofilo per travi (se hai intenzione di usarle senno si parla di shock solidale)
-Stopper in gomma (o qualcosa che funga da tali tipo silicon crimps o del semplice monofilo per fare nodini)
-Piombi di diverse forme e grammature
-Girelle con e senza moschettone
-Ami di vario tipo e dimensione
-Varie (come aghi da innesco, starlight se peschi di notte)
Sicuramente mi sono scordato qualcosa (per questo invito gli altri a completare la lista).
Se hai dubbi su qualcuno di questi elementi ti consiglio, però, di aprire un topic apposito per ognuno. ;)
...patientia animi occultas divitias habet...
Dino
Collaborator

Messaggioda cesare73 » 08/11/2011, 20:53

aggiungerei del materiale termorestringente per fare i cappucci per proteggere i collegamenti, soprattutto quello del piombo per evitare garbugli.

ma soprattutto, come dice Dino, tanta pazienza e voglio di approfondire il sc. ciao
Cesare

Be hungry, be foolish ( S.J. )
cesare73
LOCAL MODERATOR

Messaggioda Dino » 09/11/2011, 19:23

Aspetta, aspetta questi dei termostringenti per evitare garbugli manca anche a me...se puoi me la spieghi nel topic apposito che ho appena aperto? (non qui sennò andiamo OT e kidsimon si perde tra montagne di post ;) )...
...patientia animi occultas divitias habet...
Dino
Collaborator

Messaggioda ciakkariallu » 11/12/2011, 14:22

come canna, per me andrebbe bene anche quella menzionata da Cesare (canna Mitchell Privilege ( la versione 180 gr. dovrebbe costare intorno ai 70 euri ) come muli (qualita' prezzo) uno shimano aerlex 50/55euro.Filo un buon 31 Daiwa Tournament 16 euro scarsi 1400mt.(per imbobinare il mulo),una bobina dello 0,60 della trabucco 10 euro 500 mt. (per SL). attacchi del piombo(girella con moschettone) di svariate scelte costo 2 o 3 euro, come trave.... diretto sullo Sl stopper perlina micro girella perlina stopper , piombi ...la scelta e ampia. 2 o 3 bobine di FC x termunale 5 o 6 euro cd, 4 o 6 bustine di ami e via
poi riguardo gli acessori picchetthi,forbice tagliaunghie pila ecc ecc penso ke qst gia li possiedi.
facendi il punto max 200 kiwi (ti ci mangi anke una pizza)hai 1 canna mulo e tutto l'occorrente pront x surfare....
manca solo l'esca e ..................il pesca =)
ciakkariallu
Collaborator

Messaggioda piero » 11/12/2011, 16:20

secondo me, manca all'appello, l'accessorio più importante, quello che non dovrebbe mai mancare nella cassetta di ogni pescatore che si rispetti : il filo elastico, almeno due rocchetti di diametro diverso risolveranno egregiamente ogni situazione d'innesco e non.
piero
Collaborator

Messaggioda ciakkariallu » 11/12/2011, 17:30

piero ha scritto:secondo me, manca all'appello, l'accessorio più importante, quello che non dovrebbe mai mancare nella cassetta di ogni pescatore che si rispetti : il filo elastico, almeno due rocchetti di diametro diverso risolveranno egregiamente ogni situazione d'innesco e non.

>:-o ESATTOOOOOOOOOO =)
quando mi piace legareeeee :-(
ciakkariallu
Collaborator

Messaggioda gio78 » 25/12/2011, 23:08

kidsimon ha scritto:come ho detto nella presentazione ho pescato solo dagli scogli d'estate ed ho preso pochi pesci e piccoli,ora ho visto su internet ( cioè ho letto) che d'inverno si pescano pesci grandi quando in mare ci sono onde con tecnica a surfcasting, io vorrei prvare questa tecnica ma ho capito che devo avere canne potenti con piombi pesanti di 200grammi.
voglio sapere se mi date un consiglio su cosa devo comprare per fare surfcasting? posso spendere 100 euro. Ho visto su internet un canna linea effe kilos telescopica 200 grammi a 45 euro scontatissima ed un mulinello mitchel LC silver 800 a 46 euri anche lui scontatissimo. cosa mi consigliate su quel prezzo ?? ho visto che sono marche famose vanno bene per pescare con le onde e cosa devo comprare oltre il filo ,i piombi e gli ami per pescare?
grazie

se il tuo budget e' 100 euro per canna e mulo,e' un po pochino!
Ma spendendo qualcosina in piu', tra le attrezzature con un ottimo
rapporto qualita'-prezzo ti consiglio questi due attrezzi:

Canna Alcedo Pride Surf 180gr
Mulinello Tica Scepter GF 9000

Il resto dell' attrezzatura dovra' essere formata da:
Picchetti reggi canna
sacca portacanne
borsa o cassone porta minuteria varia,fili ecc
piombi(piramidi,sfere,spike,ecc)
monofili per terminali,shock e bobina
ami(beack e aberdeen)
minuteria varia:
girelle e moschettoni,perline,stopper,sganci vari,bait cleap
aghi da innesco,filo elastico,forbici
sedia pieghevole
stivali da pioggia imbottiti e un buon abbigliamento che ti tenga abbastanza caldo
durante le tue pescate!
ed infine tanta,tantissima pazienza :/ :/
(sicuramente dimentico qualcosa)
gio78
Fisherman

Messaggioda aragos » 29/12/2011, 20:44

Scusate ma io continuo a non capirci niente il mulinello tica scepter 9000 quante bobine porta nella scatola 2? se ne possono comprare anche altre? lo chiedo perchè di solito io imbobbino 0,24-0,26 su un 9000 quanti metri ce ne metto? 1 km? a me non piace mettere sotto filo per fare spessore quando posso imbobbino sempre il filo con cui pesco. Io uso mulinelli 4-5000 per fili così fini, quelli più massicci li uso pochi dato che per ora non avendo compagni di pesca vado di rado e solo per qualche mormoretta. Ma per ora, spero di fare nuove amicizie anche tramite il forum e trovare compagni con cui organizzare qualche uscita.
aragos
Young member

Prossimo

Torna a Ferri del mestiere: Rods & Reels